Calzaturificio ABA - Scarpe per Neonati Lo stile ABA
Calzaturificio ABA - scarpe per neonato Made in ItlayIl marchio ABA è una delle garanzie più prestigiose dello stile italiano in un settore unico e raffinato quale quello delle calzature per l’infanzia.

Le nostre scarpine esprimono tutta l’esperienza e la passione artigianale che da sempre ispirano i fondatori, i coniugi Fiorani.
Esse testimoniano come solo il recupero delle antiche professionalità, abbinato all’ostinata ricerca della perfezione, permettono di realizzare un prodotto unico e irripetibile, una piccola opera d’arte, una scarpina ABA.

Nata nel 1983 come laboratorio specializzato nella produzione rigorosamente artigianale di calzature per neonati, dal 1990 ABA collabora con le più rinomate firme nel panorama della moda italiana, dalle mani dei nostri abili artigiani dall’ingegno dei nostri collaboratori, i disegni dei grandi stilisti prendono forma, per calzare i delicati piedini dei bimbi più fortunati.

Calzaturificio ABA - Scarpe per Neonati La storia
Calzaturificio ABA - Scarpe per Neonati Italian StyleFin da tempi antichi, l’area della Bassa Romagna che comprende Lugo, Fusignano e Bagnacavallo si distingueva per l’abilità dei suoi artigiani nella fabbricazione manuale di calzature. Si producevano calzature povere da lavoro, che fossero tuttavia comode e resistenti: sandali di cuoio, ciabatte di stoffa, zoccoli di legno. Tutti i materiali erano naturali, mentre la professionalità veniva condivisa tra poche famiglie e tramandata di padre in figlio.

Poi ci fu il miracolo economico e negli anni ’50, la forte spinta innovativa della rinascita industriale trasformò quest’area in uno dei più fiorenti distretti industriali nel mondo calzaturiero. Al proliferare dei veri e propri calzaturifici si affiancava la nascita di numerose aziende sia di fase (scatolifici, tomaifici) sia dedicate alla produzione di granuli e suole di gomme per la fabbricazione di scarpe. La produzione di calzature diventava una scuola di professioni alla portata di tutti.

In questo ambiente di straordinario fermento e rapido sviluppo calzaturiero sono nati e cresciuti Luigi Fiorani e Rosa Conti Fin dall’infanzia i due fondatori del Calzaturificio ABA impararono ogni aspetto di quest’arte, dal disegno del prototipo, alle mille fasi della lavorazione, alla scelta accurata dei materiali.

Le strade, professionali e di vita, di Luigi e Rosa si erano già incrociate nel corso degli anni. Ma fu nel 1983 che i due decisero di unire le proprie esperienze e la comune ambizione per fondare quello che sarebbe diventato uno dei più prestigiosi laboratori specializzati nella produzione rigorosamente artigianale di calzature per neonati, l’unico in terra di Romagna.

Calzaturificio ABA - scarpe per neonato Made in Italy Calzaturificio ABA - scarpe per neonato Made in Italy Calzaturificio ABA - scarpe per neonato Made in Italy Calzaturificio ABA - scarpe per neonato Made in Italy

L’idea che guidava Rosa e Luigi era quella di recuperare le antiche professionalità per realizzare un prodotto unico, interamente fatto a mano, e in quanto tale capace di distinguersi tra i grandi numeri della produzione industriale.
Quale migliore destinazione, per un prodotto così prezioso, del piedino delicato di un neonato?

Nel 1987 il laboratorio ABA ridusse la confezione di tomaie per conto terzi, e si impegnò pienamente nella produzione di calzature per i piedini degli infanti.
I due coniugi riunirono un gruppo di giovani lavoratori per perfezionare le specifiche abilità richieste dalla fabbricazione di un prodotto così esclusivo quale è la scarpina per neonato.
Contando poi sull’inventiva del Sig. Fiorani e sull’apporto di esperti stilisti esterni, il Calzaturificio ABA ha dato vita a splendide collezioni, stagione dopo stagione, collezioni che negli anni hanno riscosso un successo sempre crescente.

CERCAL Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera Distretto Calzature

Dal 1990 siamo soci del C.E.R.C.A.L. Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera, di San Mauro (FC), dove abbiamo la possibilità di seguire gli ultimi modelli, stili, colori per essere sempre all’avanguardia e pronti a rispondere alla esigenze della moda a livello internazionale.
Inoltre siamo presenti sul sito del DISTRETTO CALZATURE dove trovate tutte le aziende che fanno fatto la storia della calzatura della regione dagli accessori al prodotto finale.

Il resto è storia di oggi...