Fin dall’infanzia i due fondatori del Calzaturificio ABA impararono ogni aspetto di quest’arte, dal disegno del prototipo, alle mille fasi della lavorazione, alla scelta accurata dei materiali.

Le strade, professionali e di vita, di Luigi e Rosa si erano già incrociate nel corso degli anni.

Ma fu nel 1983 che i due decisero di unire le proprie esperienze e la comune ambizione per fondare quello che sarebbe diventato uno dei più prestigiosi laboratori specializzati nella produzione rigorosamente artigianale di calzature per neonati, l’unico in terra di Romagna.

Fin da tempi antichi, l’area della Bassa Romagna che comprende Lugo, Fusignano e Bagnacavallo si distingueva per l’abilità dei suoi artigiani nella fabbricazione manuale di calzature.

Poi ci fu il miracolo economico e negli anni ’50, la forte spinta innovativa della rinascita industriale trasformò quest’area in uno dei più fiorenti distretti industriali nel mondo calzaturiero.

In questo ambiente di straordinario fermento e rapido sviluppo calzaturiero sono nati e cresciuti Luigi Fiorani e Rosa Conti.















Dal 1990 siamo soci del C.E.R.C.A.L. Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera, di San Mauro (FC), dove abbiamo la possibilità di seguire gli ultimi modelli, stili, colori per essere sempre all’avanguardia e pronti a rispondere alla esigenze della moda a livello internazionale.

Inoltre siamo presenti sul sito del DISTRETTO CALZATURE dove trovate tutte le aziende che fanno fatto la storia della calzatura della regione dagli accessori al prodotto finale.

Il resto è storia di oggi...



Scroll